Restyling sito web normativa PNRR

11-06-2024

Restyling sito web normativa PNRR

Descrizione

Si informano cittadini e utenti che il portale istituzionale del Comune di Salaparuta è in fase di rifacimento con fondi del PNRR secondo la vigente normativa in materia, per cui momentaneamente non sarà possibile interagire con il nuovo portale e con i servizi in esso presenti. Per tale motivo per usufruire dei servizi telematici offerti dal comune di Salaparuta bisognerà collegarsi al vecchio portale accessibile al seguente link: https://servizi.comune.salaparuta.tp.it, oppure accedendo alla voce “vecchio sito istituzionale” della sezione siti tematici.

I lavori di restyling del nuovo portale verranno ultimati presumibilmente entro la data del 31 Ottobre 2024, data in cui andrà a regime il nuovo sito istituzionale.

L'Amministrazione comunale e gli uffici preposti all'erogazione dei servizi informativi automatizzati si scusano per eventuali disaggi creati.

Ulteriori informazioni

Digitalizzazione: nuovi finanziamenti PNRR per il rifacimento dei siti web comunali

Nei prossimi due anni la maggior parte dei siti internet dei comuni italiani sarà rifatta grazie ai soldi del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza. In totale sono stati stanziati 2 miliardi di euro per favorire la transizione digitale degli enti locali, cioè per rendere i servizi pubblici online più veloci e accessibili: è il più grande investimento fatto negli ultimi anni nella cosiddetta digitalizzazione. Sono stati previsti oltre 800 milioni di euro per incentivare la sostituzione degli attuali siti internet dei comuni con nuovi portali più efficienti e con più funzioni rispetto al passato.

Prosegue la digitalizzazione del Comune di SALAPARUTA:

Dopo i finanziamenti ricevuti in precedenza per la digitalizzazione e l'innovazione (Cloud - PagoPa - AppIO - PND - PNDD - Telemedicina), per complessive €. 397.549,00, il comune di Salaparuta ha inoltre ottenuto un nuovo finanziamento di €. 79.922,00. Si tratta di fondi del PNRR per la misura “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, erogati dal Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il finanziamento consentirà il rifacimento del sito web comunale, in linea con le nuove direttive europee , con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini interfacce chiare, semplici da usare e da navigare. Nel sito web saranno inseriti anche molti nuovi servizi digitali utili ai cittadini e alle imprese, come la richiesta di rilascio di permessi o autorizzazioni, il pagamento di oneri e tributi, le richieste di servizi e la possibilità di prenotare appuntamenti, l’accesso ai servizi come l’anagrafe, l’iscrizione a graduatorie, la domanda di contributi e agevolazioni. Per questo, oltre al rifacimento del sito, i bandi hanno previsto per i comuni la possibilità di chiedere soldi per un massimo di quattro servizi digitali.

A cura di: Innovazioni tecnologiche - CED e sistema informativo - Albo pretorio on-line - U.R.P. - Verifica e fruibilità dati in modalità telematica

Ultimo aggiornamento: 11-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!